Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Agosto 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Prossimi Appuntamenti

Sab - 15 - ore -
Assunzione di Maria

Cerca

materiale resistente mini APS Materiale Resistente
Educazione e formazione

Sezione n. 2 Educazione

La memoria, il fare memoria..a volte, distrattamente, percorriamo vie, calpestiamo piazze, abitiamo sale dedicate a personaggi del passato dei quali magari conosciamo poco o nulla. Evidentemente qualcuno ha ritenuto che fosse importante ricordarli. Monumenti, targhe e strade…ma è sufficiente questo per ricordarli? Presi dalla vita quotidiana capita spesso di chiederci: chi sarà mai costui? E cosa avrà mai fatto per me o comunque di così importante?

 

Nella nostra piccola comunità di Battistei c’è una piazza intitolata a padre Pietro Scapin; nella stessa piazza, il vecchio asilo anch’esso intitolato a padre Pietro. Ma chi era padre Pietro? Occorre avere almeno quarant’anni per ricordarlo o, almeno, per sapere che era un prete che ogni tanto veniva a Battistei. Diceva messa in chiesetta o in parrocchia, dialogava con la gente, cercava di promuovere la crescita della nostra comunità anche se la vita, gli studi e gli impegni lo avevano portato lontano da dov’era nato.

Nelle pieghe della storia rimane il suo impegno per la costruzione del campo sportivo che oggi, ancor più di allora, è un punto di ritrovo importante per la nostra comunità. Occorreva che i giovani e i ragazzi avessero un posto dove poter giocare e ritrovarsi: questa doveva essere la sua funzione.

Ormai sono passati trent’anni dalla notte in cui morì in un incidente stradale in Svizzera. Si recava ad uno dei tanti convegni in cui era stato richiesto il suo intervento. Adesso le sue spoglie riposano nel cimitero di Laghi.

La memoria, dunque. Non quella del marmo o delle targhe, ma quella delle persone che lo hanno conosciuto e di quanti lo conosceranno in questa serata. I suoi compaesani e i suoi confratelli. Questi due aspetti cercheremo di fondere: la memoria della comunità e quella di padre Luciano Bertazzo e padre Antonino Poppi che lo hanno conosciuto e stimato. Un momento per rendere viva la sua testimonianza e il suo ricordo.

Vi aspettiamo numerosi. Per chi vuole, alle 19.30 in chiesetta ci sarà una messa in suo ricordo.

Aps Materiale Resistente

 

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente