Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Agosto 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Prossimi Appuntamenti

Sab - 15 - ore -
Assunzione di Maria

Cerca

materiale resistente mini APS Materiale Resistente
Educazione e formazione

Sezione n. 2 Educazione

 

immagine nonni piccola

Sabato sera 4 ottobre alle 20 nella sala Padre Scapin a Battistei avremo due ospiti “speciali” per una serata un po' diversa, dedicata questa volta in maniera particolare ai bambini.

Carlo e Tiziano, due nonni di Battistei e Laghi, seduti vicino ad un immaginario focolare racconteranno le storie che loro conoscono, legate alla tradizione popolare, alla vita contadina, quelle che hanno ascoltato da bambini e che hanno a loro volta raccontato, magari modificandole ai propri nipoti.

Invitiamo quindi soprattutto i bambini, ma anche gli adulti saranno benvenuti a rivivere una sorta di filò.

Sono quasi le otto quando arriviamo a casa sua e ormai è praticamente buio. La luce della stalla illumina appena il portico e diffonde un’atmosfera senza tempo. C’è un temporale in arrivo, strano per la stagione autunnale. I lampi e i tuoni contrastano con la calma della stalla, il ruminare lento delle mucche e quella luce calda.

Carlo sta per sistemare le ultime cose per la notte. Ha ottantasette anni e ha passato la giornata nei campi tagliando fieno fino a sera. La sua stalla è una culla.

<< Si, si, me ga dito el toso..ghe xe da fare un poco de fiò..va ben,va ben..eh, a ghinò de storie da contare..ghee contavo anca a me nipoti co ierimo a Chiari (Piemonte) e uncora desso coi me cata i me dise: “quanta paura che te me fasivi ciapare zio…” Ciò, aa note mei catavo tuti in leto co mi daa paura. Si,si dai, te vedarè che femo, sì. >>

Da Tiziano andiamo invece nel pomeriggio. Difficile trovare questi nonni! È la terza volta che proviamo ad intercettarlo. <<Ah, è sempre a casa. Passate quando volete>>. Fatto sta Tiziano non si trova: è via con il coro, è andato a un funerale…chi lo sa. Stavolta prendiamo appuntamento.

In mezzo all’abbaiare dei suoi cani, dal vigneto, sembra arrivare un fischio di richiamo. Non si sa bene se per i cani o per noi foresti. Tiziano ha ottantacinque anni, alto, il baffo sottile.

<<Sì, va ben dai. Xe pa sabo questo, no? Xe che tusi, davero qua a memoria no iuta mia tanto. Go pensà anca a cossa contare ma i ani qua passa e no xe mia fassie ricordarse..anh, ghe xe anca Carlo? Ah, puito, puito..cussita magari se no se ricorda uno..eh, chi o ferma Carlo..>>. Sorride sornione.

Quando manca una settimana a San Giuseppe, in marzo, Carlo si mette in attesa. Scruta il cielo, annusa l’aria e, se sente che è arrivato il momento, apre una finestrella della sua stalla. <<Uno, massimo du dì e riva a prima coppia de rondini..e chealtre riva nel giro de na settimana. Vito, a ghe xe un gnaro pa trave..Aa matina, co vo in staea, e se mete tutte là sora un tubo de l’aria che serve paa mungitrice. Pare chee me spete. Pena che taco movare na sc’ianta el leame e a paja, e taca a ciacoeare tra de ore che no te ghe idea..te se, mi so da soeo in staea..e me fa compagnia..e me gnen sempre in mente na canson..sì che a se podaria cantare chea sera là..ciò mi so basso, Tisiano xe tenore..ma no so se la conose..>>.

Sorride allegro, pochi denti, tanta vita.

 

 

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente