Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Agisci, ma non cercare il frutto delle tue azioni. (Gandhi)
Febbraio 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Cerca

airone logo scitta

Assistenza,
sicurezza sociale e sanitaria.

Sezione-n.-1-Sociale

Villa Giustinian - 19 marzo 2016 

 

I volontari di Ca'Onorai dopo tanto lavoro per ed al Tendone si meritano un momento di svago. E - come è loro stile - con riserbo e temperanza, anche lo svago, riesce al meglio. 

3f793f1f02b029ae6fe7bfddc86830f3Alla fiera di  Cittadella - avvenimento che gli annali fanno risalire alla prima metà del 1200 -  nel tempo moderno il Tendone è un evento nell'evento. Già l'annuncio è una predizione di successo.  Ed i volontari di Ca' Onorai, ai quali è affidata la gestione, ne sono la garanzia. Questo per ricordare di che parliamo e quale sforzo organizzativo e quanto lavoro al banco richieda il Tendone.

E lo svago? Quando arriva è ben meritato e c'è voluta la capienza di Villa Giustinian per favorire l'accoglienza. Tanti, fra volontari e sostenitori sono stati gli ospiti a fare l'en plein della serata. Francesco Beltrame e Giampietro Lazzaro, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell'Associazione Volontari di Ca' Onorai, da impeccabili anfitrioni hanno diretto la lunga serata dove la parte conviviale ha fatto da corona al vero tema della serata: occasione d'incontro tra volontari e sostenitori ed assegnazione del ricavato dal Tendone a progetti meritevoli nei diversi campi di attività di associazioni ed istituzioni.962375459b3898a91c16674ccdb50c6b

La serata si è svolta toccando più temi; momento d'incontro della comunità di Ca' Onorai, merito al lavoro dei volontari dell'associazione, legame di gratitudine con gli amici sostenitori, elargizione di liberalità rivolte a progetti presentati da associazioni ed istituzioni così individuate:

 

Centro Residenziale Anziani di Cittadella 

gestione di cinque strutture residenziali ed un hospice

 

Cittadella Vita - Centro  Aiuto alla Vita

che si presenta con lo slogan " le difficoltà della vita non si risolvono eliminando la vita, ma superando le difficoltà"

 

Città della Speranza . Istituto di Ricerca Pediatrica - Padova 

impegnata in progetti di ricerca nel campo delle patologie pediatriche

 

- Progetto a favore della Scuola di Infanzia Maria Immacolata

bene prezioso, gelosamente custodito dalla comunità di Ca' Onorai

 

- Contributo riservato ai giovani che parteciperanno alla GMG 2016

Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia - esperienza di formazione e crescita

 

-Associazione di volontariato Airone - Cittadella

tirocinio di formazione ed orientamento nel progetto A.S.L. Alternanza Scuola/Lavoro di quattro studenti con disabilità di liceo e Istituto Professionale

 

 

Per l'associazione di volontariato Airone godere dell'interesse e della generosità dell'Associazione Volontari di Ca' Onorai è motivo di vanto ma soprattutto occasione per confermare la dedizione a progetti di volontariato a favore di persone disabili. Le crescenti difficoltà mostrate dall'intervento pubblico di fronte a crescenti esigenze di superamento dell'assistenza meramente sanitaria per giungere alla piena integrazione ed inclusione della persona umana ( studio, lavoro, relazioni, crescita personale, vita sociale, eccetera ) chiamano le associazioni a funzioni di sussidiarietà dove l'iniziativa dei cittadini rafforza l'iniziativa pubblica e viceversa.c6e47f76cb89c8deaf254e3e254b00c5

In concreto, quattro studenti disabili di Liceo e di Istituto professionale frequentano settimanalmente presso la sede dell'associazione Airone uno stage di formazione ed orientamento nella formula di alternanza di studio e lavoro a' sensi dell'art 3 DM n°142 del 25.3.1998

Loro insegnante è Giuseppe Pierobon, cittadino di Ca' Onorai, abilitato con E.C.D.L. (European Computer Driving Licence - Patente Europea del Computer ), volontario dell'associazione Airone, eccellente tecnico nella metodica di insegnamento riservato a piccoli gruppi delle dimensioni adatte a favorire il dialogo con la modalità dell'"imparare facendo". 

 

Una felice citazione bene spiega la visione di intervento dei Volontari di Ca' Onorai:  " il Tendone è il contributo di un gruppo di volontari per altri volontari, è un progetto di solidarietà per chi ha progetti a carattere umanitario". Più chiaro di così !

Illuminante è il novero delle liberalità assegnate con chiara visione delle realtà presenti nel territorio, riguardo verso le classi generazionali, sostegno ai meno fortunati.

I campi di intervento sono differenziati come a dimostrare che la generosità è infinita ma le risorse sono per definizione limitate; che i progetti prescelti  meritevoli non escludono la bontà di quelli esaminati; che i Volontari di Ca' Onorai continueranno a fare, con slancio e discrezione, i "volontari per altri volontari"

 

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Sportello infohandicap

 sportello ascolto airone
 
Dopo del tempo di silenzio è tornato lo

“SPORTELLO INFOHANDICAP”

dell’associazione “AIRONE” di Cittadella, sita in Via Stradella del Cristo N°31.
E’ totalmente gratuito
E’ rivolto a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie
E’ creato per dare informazioni su agevolazioni e tematiche fiscali e su problematiche relative all’HANDICAP.
Lo SPORTELLO è gestito da volontari qualificati con esperienza nel settore.
Lo SPORTELLO sarà aperto ogni PRIMO LUNEDI’ del MESE dalle 9.30 alle 11.30.
 
 

ALIR Alta Padovana - Chi siamo

ALIR Alta Padovana ONLUS (Associazione per la Lotta contro l'Insufficienza Respiratoria Cronica) è nata nel 2005 per volere di un gruppo di pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica, dai loro famigliari e dal personale sanitario dell'unità operativa di Pneumologia dell'ospedale di Cittadella. ALIR Alta Padovana però opera nel territorio dell'ex ULSS15 dall'86 anno in cui si è costituita ALIR Nazionale grazie alla lungimiranza del dr Luciano Pesce.

È grazie ad ALIR se oggi l'ossigeno è considerato un farmaco, se è nata l'assistenza domiciliare respiratoria anche nel nostro territorio e la riabilitazione respiratoria.

L'associazione è costituita da circa 50 Soci. Fra i suoi obiettivi ha quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica promuovendo azioni mirate a prevenire la bronchite cronica, educare alla consapevolezza della malattia e alle sue cure, tutelare i pazienti nella loro fragilità, socializzare organizzando vacanze protette

SERVIZIO CIVILE - CON NOI CON GLI ALTRI

Anche quest'anno l'Associazione Maranathà offre a 6 giovani l'opportunità di fare una esperienza di 12 mesi di servizio civile presso i progetti giovani e le comunità per minori nel territorio dell'Alta Padovana.


Per candidarsi è necessario avere tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per le candidature è il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.


Tutte le informazioni relative ai progetti si possono reperire al seguente link: http://www.cnca.it/attivita/servizio-civile/bandi


I progetti a cui aderisce Maranathà sono "Con e per gli altri" e "E intanto il mondo rotola".

Per ulteriori indicazioni è possibile contattare la segreteria dell'Associazione al numero 049 5975329.


IMPORTANTE: è necessario presentare domanda per UN SOLO progetto, pena l'esclusione dalle selezioni.

SERVIZIO CIVILE

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente