Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Febbraio 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Cerca

airone logo scitta

Assistenza,
sicurezza sociale e sanitaria.

Sezione-n.-1-Sociale

Associazione di volontariato "Airone"

 

Airone logo009
attiva in ambito socio-culturale

Inquadramento civilistico dell'associazione.

Organizzazione di volontariato costituita il 14.3.1990.

Il 5 aprile 2006, agendo su scelte di riorganizzazione, si è dotata di nuovo statuto. E' disciplinata dal vigente statuto ed agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266 (legge quadro sul volontariato), delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.

E' iscritta all'albo delle associazioni di volontariato della Regione Veneto – art 5 LR 30.4.1985 n° 46 – N° d'ordine del registro: 013 PD. Onlus di diritto (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) - D.Lgs. 460/97 artt 10 e 8 - in quanto iscritta al registro delle associazioni di volontariato che ne certifica lo scopo di solidarietà sociale.

Ente non profit - a termini di statuto non potrà dividere utili e capitali ai soci sia durante la vita dell'ente che al momento della sua estinzione (artt. 19 e 27 statuto)
Contatti

Sede legale in Cittadella PD – Via del Cristo n° 31
Segreteria :
N° telef. cell. 340 6126296
Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.associazioneairone.org

La denominazione

La denominazione "Airone" è una metafora e deriva dall'idea poetica dei fondatori di volare alto, con forza ed eleganza, nell'azzurro del cielo, al di sopra delle avversità che, in diversa misura, non risparmiano nessuno. Nel tempo, l'idea di volare alto è rimasta e così anche il nome "Airone".

Il mottoAss Airone - motto

Il motto dell'associazione rispecchia, sia nella grafica come nel significato, la diffusa percezione, tra le persone disabili, di non ricevere comprensione per la realtà in cui sono costretti e, per contro, il guadagno di cultura che si chiede alla comunità di saper guardare all'handicap fino a vedere la persona.
La lettura del motto impegna l'esercizio e l'applicazione dei sensi in modo non consueto, la qual cosa non è straordinaria per la persona diversamente abile.

Scopo

L'Associazione persegue finalità di solidarietà sociale con l'obiettivo di creare cultura di accettazione, accoglienza e piena integrazione sociale della persona con disabilità di qualunque tipologia o gravità. (art.6 statuto)vai allo statuto
In concreto, l'associazione assume iniziative volte a sensibilizzare la comunità, le categorie sociali, le istituzioni, al fine di sviluppare e la promuovere processi culturali per la creazione di condizioni favorevoli alla vita di relazione e ai processi di integrazione sociale delle persone disabili.
Quale organismo di volontariato, i soci accomunati da forte sentimento orientato a creare energia ed entusiasmo da opporre positivamente al diffuso senso di disagio di fronte a condizioni di inerzia, mancanza di iniziativa, elusioni ed omissioni, rifuggendo dalla piaga del vittimismo, dichiarano ed inseguono il sogno di cambiamento sociale, di passaggio dalla situazione attuale a quella di un futuro possibile, se realizzato congiuntamente, di avanzati stati di integrazione sociale e di miglioramenti permanenti nella soddisfazione dei bisogni.

La missione

Guardare all'handicap e vedere il potenziale di qualità. Guardare al soggetto disabile e vedere la persona.
L'associazione Airone coltiva il sogno di costante mobilitazione volta ad influenzare le categorie della comunità, ciascuna nel ruolo particolare e con le diverse competenze e responsabilità, con azioni finalizzate a potenziare, per le persone con disabilità, occasioni e risorse per una vita autonoma ed indipendente -e quando ciò non sia possibile, comunque e sempre dignitosa- con l'emozione di conoscere ed il desiderio di esistere.

Attività

L'associazione si propone con iniziative di sensibilizzazione della popolazione, delle pubbliche amministrazioni ed enti locali e nazionali rispetto alle problematiche legate alla disabilità ed alla effettiva integrazione delle persone diversamente abili.
In concreto, si pone a ponte di collegamento con contributi di informazione, comunicazione, consulenza, tutela, fra persone con diversa abilità e Enti, Istituzioni, categorie professionali e produttive, nell'evidenziare e seguire la soluzione di situazioni di difficoltà o di garanzia dei diritti.
L'associazione Airone, in concreto, è attiva con progetti pertinenti la disabilità: barriere architettoniche, indagini sui bisogni dell'handicap, attività pianificata di sensibilizzazione presso le scuole, iniziative presso Istituzioni pubbliche e socio-sanitarie nel territorio, di sostegno a favore della qualità della vita. vedi attività dell'associazione

Appuntamenti in sede a Cittadella Via del Cristo n° 31

Progetto A.S.L. Alternanza Scuola Lavoro  - anno scolastico 2015/2016                                                                               Venerdi mattino dalle ore 9 alle ore 12

 

Progetto Anziani - Corsi personal computer                                                                                                                       Mercoledì e Giovedì dalle ore 16 alle ore 18


Croce Rossa Italiana
misurazione della pressione sanguigna
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30

Gruppo Ex San Prosdocimo
incontri di socializzazione fra anziani
Pomeriggi di Domenica, Lunedì martedì venerdì Sabato

Consulenza CSV Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova
attività di consulenza, informazione e aiuto nella progettazione
incontri su appuntamento - mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 340-6759329
1° e 3° mercoledì del mese dalle 15.00 alle 18.30

Attività con associazioni partners
Giovedì pomeriggio

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Sportello infohandicap

 sportello ascolto airone
 
Dopo del tempo di silenzio è tornato lo

“SPORTELLO INFOHANDICAP”

dell’associazione “AIRONE” di Cittadella, sita in Via Stradella del Cristo N°31.
E’ totalmente gratuito
E’ rivolto a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie
E’ creato per dare informazioni su agevolazioni e tematiche fiscali e su problematiche relative all’HANDICAP.
Lo SPORTELLO è gestito da volontari qualificati con esperienza nel settore.
Lo SPORTELLO sarà aperto ogni PRIMO LUNEDI’ del MESE dalle 9.30 alle 11.30.
 
 

ALIR Alta Padovana - Chi siamo

ALIR Alta Padovana ONLUS (Associazione per la Lotta contro l'Insufficienza Respiratoria Cronica) è nata nel 2005 per volere di un gruppo di pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica, dai loro famigliari e dal personale sanitario dell'unità operativa di Pneumologia dell'ospedale di Cittadella. ALIR Alta Padovana però opera nel territorio dell'ex ULSS15 dall'86 anno in cui si è costituita ALIR Nazionale grazie alla lungimiranza del dr Luciano Pesce.

È grazie ad ALIR se oggi l'ossigeno è considerato un farmaco, se è nata l'assistenza domiciliare respiratoria anche nel nostro territorio e la riabilitazione respiratoria.

L'associazione è costituita da circa 50 Soci. Fra i suoi obiettivi ha quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica promuovendo azioni mirate a prevenire la bronchite cronica, educare alla consapevolezza della malattia e alle sue cure, tutelare i pazienti nella loro fragilità, socializzare organizzando vacanze protette

SERVIZIO CIVILE - CON NOI CON GLI ALTRI

Anche quest'anno l'Associazione Maranathà offre a 6 giovani l'opportunità di fare una esperienza di 12 mesi di servizio civile presso i progetti giovani e le comunità per minori nel territorio dell'Alta Padovana.


Per candidarsi è necessario avere tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per le candidature è il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.


Tutte le informazioni relative ai progetti si possono reperire al seguente link: http://www.cnca.it/attivita/servizio-civile/bandi


I progetti a cui aderisce Maranathà sono "Con e per gli altri" e "E intanto il mondo rotola".

Per ulteriori indicazioni è possibile contattare la segreteria dell'Associazione al numero 049 5975329.


IMPORTANTE: è necessario presentare domanda per UN SOLO progetto, pena l'esclusione dalle selezioni.

SERVIZIO CIVILE

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente