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VIP CITTADELLA mini VIP Viviamo in Positivo
Assistenza,
sicurezza sociale e sanitaria.

Sezione-n.-1-Sociale

L’Associazione VIP ViviamoInPositivo Cittadella Onlus (che all’inizio si chiamava VIP Padova Onlus) è stata fondata nel 2002, non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente sociali ed umanitarie. E’ costituita da persone che offrono il loro servizio a titolo completamente GRATUITO, portando la gioia negli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità di disabili e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza.

L’attività dell’Associazione – federata a VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, che raggruppa una trentina di associazioni per un totale di 2000 volontari circa, su tutto il territorio Nazionale – nasce dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico.

Ad oggi l’associazione VIP Cittadella è composta da circa 60 volontari che ogni settimana si recano vestiti e truccati da clown, “in punta di piedi”, nei reparti ospedalieri, visitando bambini e adulti.


L’Associazione è convenzionata con le seguenti strutture ospedaliere:

- Dal 2002 con l’Ospedale di Cittadella (nelle U.O. di Pediatria, Chirurgia Vascolare, Ortopedia, Chirurgia Generale, Lungodegenza, Geriatria, Orl, Medicina, Riabilitazione Funzionale, Neurologia);

- Dal 2013 presso l’ospedale di Camposampiero (nelle U.O. di Pediatria, Chirurgia, Riabilitazione Funzionale)

I Volontari Claun (come amiamo definirci per distinguerci dai “clown” professionisti) sono inoltre spesso impegnati in case di riposo (Sturm di Bassano del Grappa, Don Orione di Trebaseleghe, Casa di Riposo di Cittadella, Casa di Riposo di Cavaso del Tomba), nonché al fianco di comunità per disabili (Fratres di Fontaniva/Galliera Veneta, Comunità Papa Giovanni XXIII di Cittadella, …).

Negli anni 2003 e 2004 l’Associazione ha collaborato con il S.E.R.T. dell’Asl 15 Alta Padovana di Cittadella, nell’ambito dei loro progetti “OCCHIO AL TEMPO” e “LINUS”, volti alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle dipendenze negli adolescenti e negli adulti.

Il servizio dell’Associazione è di esclusivo VOLONTARIATO, e completamente GRATUITO, basato sulla semplicità e sull’umiltà. Per questo motivo i Volontari-Claun si finanziano grazie alla raccolta libera di fondi in alcune uscite di piazza che abbiano comunque una finalità con l’operato dell’Associazione medesima (ad esempio la manifestazione “La giornata dei ragazzi” di Cittadella, la “Giornata del Naso Rosso” a Bassano del Grappa, ecc.) e grazie alla sensibilità di Privati e Aziende che generosamente decidono di contribuire al sostenimento dei costi di materiale (palloncini, trucchi) e aggiornamento (corsi di formazione per i volontari, stage di perfezionamento).

La formazione dei Volontari è continua e si svolge con incontri teorici (psicologia, igiene…) e pratici (giocoleria, clownerie, improvvisazione,…) con cadenza quindicinale e con week end intensi di approfondimento.

L’intervento dei Volontari nei reparti ospedalieri è sempre discreto, con molta attenzione ai degenti e al personale Ospedaliero, nel rispetto delle direttive di quest’ultimo. I Volontari Claun hanno un trucco discreto, indossano un camice colorato.

per qualsiasi tipo di informazione scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.  345 4969325

PRESIDENTE – Claun Shrek Tel. : 347 3836386



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Altri approfondimenti sul nostro operato possono essere reperiti nei siti internet:
- www.clownterapia.it
- www.vip-missione.org
- www.giornatadelnasorosso.it
- www.ehituhaimidollo.org

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

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Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Nei territori, generando “spazi comuni” e "cogliendo l’ottimo"

Logo SCDIEM 1mini mini

In avvio “Scarpe Diem”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

 

Prima una scarpa, poi l’altra, i piedi sono pronti a partire. Un passo alla volta le ginocchia si alzano e si abbassano, in uno di quei movimenti che ripetiamo senza il bisogno di ricordare: siamo esseri umani perché camminiamo, siamo donne e uomini perché abbiamo camminato. E nelle vite colme d’inciampi di tante ragazze e ragazzi, riprendere il passo diventa oggi una sfida educativa irrinunciabile. Non ci sono più attimi fuggenti da cogliere, ma la scoperta del proprio tempo e del proprio spazio dentro una comunità per poterne piuttosto “cogliere l’ottimo”.

 

A partire dall’esperienza del gruppo “Infanzia Adolescenza e Famiglie” del CNCA Veneto (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza), “S-carpe Diem” propone un innovativo modello di intervento a livello regionale per il contrasto alla povertà educativa nella fascia d’età dagli 11 ai 17 anni, attraverso la creazione di presidi ad alta densità educativa, valorizzando contaminazione reciproca tra soggetti a disagio e comunità locali.

Saranno le figure chiave dell’educatore scolastico e del community maker ad abitare lo spazio tra scuola e territorio, con l’obiettivo di generare “spazi comuni”, promuovere empowerment e valorizzazione dei talenti, formare e sostenere una comunità educante fondata su capability e welfare generativo. Una comunità educante che raduna famiglia, scuola, istituzioni, società civile. È tutto quello che ruota intorno ai ragazzi, li avvolge e cresce “con” loro e non solo per loro, li pone al centro dell’interesse pubblico, li educa e si fa anche educare e cambiare da loro.

 

“S-carpe Diem” coinvolge 8 territori della regione Veneto (Bassano del Grappa, Vicenza, Altopiano di Asiago, Montebelluna, Chioggia, Porto Viro, Verona, e Alta Padovana) e una fitta rete di partner, composta di 29 scuole (tra istitutivi comprensivi e scuole secondarie di secondo grado), 26 amministrazioni comunali, 62 soggetti non profit e profit.

 

Il progetto si compone delle seguenti azioni:

-       scuola aperta: attività realizzate in spazi scolastici e nel territorio secondo lo slogan “la città a scuola, la scuola nella città”, per stimolare processi partecipativi innovativi con gli studenti, promuovere una nuova idea di spazio scolastico, attivare connessioni intergenerazionali tra studenti, docenti, dirigenti, genitori, aprire la scuola in tempi extra-scolastici, con un’attenzione particolare a chi la vive con difficoltà più o meno conclamate durante le ore di lezione;

-       esperienze di cittadinanza: per pre-adolescenti e adolescenti in particolari condizioni di svantaggio, la possibilità di sperimentare – individualmente o in gruppo – contesti generativi nel territorio (anche ma non solo a seguito di provvedimenti disciplinari) in collaborazione con il terzo settore locale;

-       educ_azione nomade: la metodologia dell’educativa di strada (di cui i gruppi del CNCA Veneto hanno esperienza ventennale) per individuare quei non-luoghi vissuti dagli studenti (stazione, centri commerciali, bar, parchi, luoghi dove si va a marinare la scuola) e farne spazi di ascolto, confronto e partecipazione;

-       bellezza e cittadinanza: “creare bellezza” come azione educativa, concreta e condivisa con la quale studenti, famiglie e comunità locali si prendono cura, progettano e riqualificano “spazi comuni” (es. parchi, giardini scolastici, aree urbane, biblioteche…) a rischio degrado;

-       formazione: percorsi formativi rivolti a studenti, docenti, famiglie e cittadinanza, sui temi di progetto (integrazione, inclusione, lotta alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica);

-       bussole: laboratori e percorsi educativi finalizzati ad accompagnare i ragazzi/e e i loro nuclei familiari (in particolare quelli/e in condizioni di svantaggio) nella fase di orientamento alle scuole superiori (dai 13 ai 15 anni), attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle life skills;

-          la mia scuola: percorsi educativi individualizzati rivolti, nei contesti locali, alle situazioni particolarmente difficili e problematiche, condividendo con la scuola percorsi “particolari” che possono prevedere orario scolastico ridotto, attività didattiche differenziate, esperienze extra didattiche in soggetti locali, tutoraggi pomeridiani, percorsi formativi specifici;

-          ponti: contaminazione tra gruppi giovanili (ma anche gruppi di famiglie) “monadi”; animazione di eventi, mediante lo sviluppo di comunità, finalizzati ad includere e coinvolgere i minorenni destinatari del progetto e le loro famiglie; promozione dell’accesso ad occasioni culturali, sportive, ricreative, aggregative per i destinatari del progetto;

-          collettiva_mente: gruppi di confronto ed empowerment per i ragazzi destinatari e per le loro famiglie, pensati e gestiti da un’equipe multidisciplinare comprendente i diversi attori del processo educativo (educatori, docenti, referenti ente pubblico e comunità locale).

 

Nelle prossime settimane gli operatori della Fondazione La Grande Casa, referente di S-Carpe Diem per l’Alta Padovana, prenderanno contatto con i referenti delle scuole del territorio per concordare le azioni da porre in essere.

Per qualsiasi informazione è possibile fare riferimento a Silvia Rizzato, tel 334 9270625, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ALIR Alta Padovana - Chi siamo

ALIR Alta Padovana ONLUS (Associazione per la Lotta contro l'Insufficienza Respiratoria Cronica) è nata nel 2005 per volere di un gruppo di pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica, dai loro famigliari e dal personale sanitario dell'unità operativa di Pneumologia dell'ospedale di Cittadella. ALIR Alta Padovana però opera nel territorio dell'ex ULSS15 dall'86 anno in cui si è costituita ALIR Nazionale grazie alla lungimiranza del dr Luciano Pesce.

È grazie ad ALIR se oggi l'ossigeno è considerato un farmaco, se è nata l'assistenza domiciliare respiratoria anche nel nostro territorio e la riabilitazione respiratoria.

L'associazione è costituita da circa 50 Soci. Fra i suoi obiettivi ha quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica promuovendo azioni mirate a prevenire la bronchite cronica, educare alla consapevolezza della malattia e alle sue cure, tutelare i pazienti nella loro fragilità, socializzare organizzando vacanze protette

RICERCHIAMO GIOVANI!

La Rete Maranathà ricerca per l'anno 2018/2019 varie figure professionali da inserire in alcuni progetti. 

Per conoscere modalità, scadenze o ricevere informazioni chiamate: Segreteria ReteMaranathà 0495975329 o visitate il sito www.retemaranatha.com Nuova immagine 8

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