Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Prossimi Appuntamenti

Gio - 13 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Ven - 14 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Sab - 15 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Dom - 16 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Lun - 17 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Mar - 18 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Mer - 19 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Gio - 20 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Ven - 21 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE
Sab - 22 - ore - 08:00 - 17:00
RICERCHIAMO VOLONTARI PER ATTIVITA' VARIE

Cerca

La sorgente logo mini

La Sorgente

Attività sportive
e ricreative.

Sezione n 3 Sport

 bimbo che pesca

LA SORGENTE s.m.p.s.

 

La Sorgente, società mandamentale di pescatori sportivi, è concessionario di acque pubbliche pregiate salmonicole della Provincia di Padova ai fini della pesca sportiva.

 

E’ una istituzione storica dell’associazionistico della pesca sportiva e della tutela della fauna ittica in Veneto essendo stata fondata nel 1972 con una base associativa media di 800 Soci.

 

Le acque in concessione alla Sorgente, avute ininterrottamente dal 1973 ad oggi, sono costituite da tutte le acque salmonicole di maggiore valore pr esenti in Provincia di Padova e fra queste in particolare il medio Brenta compreso fra i confini con Vicenza ed il bacino di Carturo ovvero la quasi totalità dell’area di distribuzione vocazionale della trota marmorata (Salmo [trutta] marmoratus) in Provincia di Padova, specie ittica di interesse comunitario (Direttiva 92/43 CEE) e di assoluto valore ai fini della pesca sportiva.

 

Più in generale, gestisce km 50 di acque a salmonidi nell’Alta Padova, zona acque pregiate che comprendono oltre al Fiume Brenta, le principali rogge irrigue in destra e sinistra Fiume, un tratto del Fiume Tergola ed il rio Ceresone ed ha in gestione da circa vent’anni l’incubatoio di valle sito in Fontaniva(Pd).

 

L’incubatoio di valle è stato costruito dalla “Sorgente” nel 1989 a Fontaniva in via Fratta con fondi della Provincia di Padova e da allora è rimasto ininterrottamente in attività grazie al lavoro di volontariato, unico incubatoio di valle per la trota marmorata presente nell’area del medio Brenta.

 

Nel 2005 l’incubatoio è stato parzialmente rammodernato, grazie ai finanziamenti della Regione Veneto pervenuti tramite Provincia di Padova, con la messa a norma degli impianti, la riparazione del tetto, la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza etc..

 

Nel 2006 inoltre, La Sorgente ha acquistato la piena proprietà dell’area in cui sorge l’immobile che è quindi diventato a pieno titolo uno dei pochi impianti di tale genere in piena proprietà e gestione di una Associazione di pesca.

 

Sempre nel 2006 la Sorgente ha anche acquisito in gestione trentennale da E.T.R.A spa tutta l’area prospiciente l’incubatoio di valle corrispondente con l’ex allevamento Rinaldi.

 

La Sorgente produce regolarmente ogni anno avannotti di marmorata provenienti anche da riproduttori selvatici catturati in Brenta e novellame di fario sterile, da uova acquistate presso gli allevamenti certificati, quando disponibili.

 

Inoltre, vi si producono regolarmente avannotti di trota fario sia da riproduttori selvatici catturati nelle rogge in concessione, sia da uova acquistate presso allevamenti.

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente