LINK UTILI:
Il Complesso Bandistico “Ciro Bianchi” affonda le proprie radici nella Società Filarmonica, attiva a Cittadella fin dai primi anni dell’800, anche se è il 1909 a essere considerato l’anno della fondazione, con la nascita della banda musicale in seno alla parrocchia del Duomo promossa dall”Arciprete mons. Emilio Basso, da Gavino Sabadin, poi sindaco di Cittadella negli anni della Grande Guerra, e da Ciro Bianchi, maestro elementare e diplomato in direzione corale. La banda cittadina, a cui negli anni ’80 è stato affiancato il primo gruppo majorette, nel corso del secolo ha subito diverse chiusure, l’ultima a metà degli anni ’90, e ricostituzioni, l’ultima nel settembre 2002.
Oggi il Complesso Bandistico è un’associazione composta da gruppi diversi ed eterogenei ma legati dall’obiettivo di promuovere la cultura musicale presso il pubblico più vario, con l’attività di formazione artistico-musicale attraverso lezioni individuali e collettive, partecipazione a corsi, propedeutica musicale e altre attività.
La banda cittadina è presente alle principali manifestazioni civili e religiose di Cittadella, ad altri eventi del territorio e accompagna la sezione Alpini di Padova. Organizza o partecipa a concerti, rassegne e concorsi, anche per banda giovanile. Dal settembre 2019 la direzione artistica è affidata la Maestro Alessandro Battocchio.
Il gruppo majorette è un percorso artistico-sportivo che mira a sviluppare abilità a livello fisico e caratteriale quali coordinazione, disciplina, rispetto per le compagne e forte senso di gruppo. Accanto all’attività di allenamento, alle manifestazioni e ai concerti, il gruppo partecipa a stage, gare e festival. Il gruppo è guidato da Maddalena Zaramella, quattro volte campionessa mondiale di twirling a squadre.
Dal 2016 a banda e majorette si è affiancato un gruppo corale, dal 2019 diretto dal maestro Luca Gheno.
Scopri la banda musicale di Cittadella, molto più di una scuola: è alimentare una passione con chi coltiva la tua stessa passione:
- La scuola di musica PIÙ ECONOMICA di Cittadella! Visita il sito per conoscere le quote (costo per ora di lezione 22,86 euro); la prima lezione di prova è sempre gratuita, senza contare che per la musica d’insieme non si versa nulla!
- Una musica D’INSIEME! La musica collettiva è strutturale nell’offerta formativo-didattica e NON prevede QUOTE AGGIUNTIVE: #OneBandOneSound
- Una musica SENZA ETÀ! Sempre aperta a bambini, ragazzi, giovani e adulti: scopri i corsi di strumento nella pagina dedicata alla scuola di musica con 8 docenti qualificati che coprono l’intero organico della banda da concerto.
- Puoi iniziare SENZA ACQUISTARE LO STRUMENTO! Nei limiti delle disponibilità, un allievo può iniziare con uno strumento messo a disposizione dall’Associazione.
- Una musica VITALE! La banda e il gruppo majorette non si riducono a lezione, esercizio a casa e saggi di fine anno, significa eventi, manifestazioni concerti e altre uscite.
- Partecipa alla VITA e alle SCELTE DEL GRUPPO! Siamo parte di un’associazione, non semplici utilizzatori di un servizio.
La banda musicale è ANCHE PER I PIÙ PICCOLI! Oltre alla propedeutica musicale, anche i più giovani possono iniziare con strumenti didattici facilitati. - Ancora più gruppo con il CAMPO ESTIVO MUSICALE! Una settimana “in quota” di musica e divertimento.