Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Giugno 2023
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Cerca

AGESCI mini AGESCI - Gruppo Scout
Cittadella 4
Educazione e formazione

Sezione n. 2 Educazione

Collina, notte dell’11 agosto 2016

È una freddissima notte di montagna, scura, avvolgente. Sono seduta vicino al fuoco, ancora spento. Alzo la testa e vedo milioni di stelle. Il cielo è limpidissimo e non ci sono i lampioni o le luci delle case a rovinarlo. Rimango qualche minuto a fotografare con gli occhi questa meraviglia: domani, a Cittadella non la rivedrò più.
Questa notte però ha qualcos’altro che la rende unica e magica: per me e per altri otto ragazzi insieme ai quali ho intrapreso l’avventura dello scoutismo sarà l’ultima notte dell’ultimo campo di Reparto.

Prepariamo la legna e accendiamo la diavolina: tra poco chiameremo il resto dei ragazzi per cominciare il Fuoco, che per noi sarà l’ultimo.

Sarà una notte di riti di passaggio: noi grandi salteremo il fuoco per andarcene, mentre i più piccoli riceveranno il loro nome di caccia (un nome formato da un animale e un aggettivo che li rappresenti), segno della loro entrata a tutti gli effetti al Reparto. Così partirà un altro giro della grande ruota che è lo scoutismo. Tutto è un grande ciclo che si ripete: da quando facciamo la Promessa e riceviamo il fazzolettone, percorriamo tutti lo stesso cammino che ci pone davanti gli stessi ostacoli. Una volta superati, sta a noi prendere per mano i più piccoli e accompagnarli, finché non toccherà a loro essere la guida dei nuovi arrivati e così via.
Presto comincerà una nuova parte del mio percorso e spero di aver insegnato qualcosa di utile e lasciato qualcosa di me a chi al Reparto ci rimane ancora per qualche anno. Se provo a pensare al mio primo anno qui, mi sembra lontanissimo: questi cinque anni mi hanno cambiata molto. Sono arrivata come una bambina impaurita e insicura, mentre ora posso dire di aver conosciuto un po’ più a fondo i miei punti di forza e aver superato i miei limiti, o almeno aver provato a farlo.
Poi ho imparato che lo zaino diventa più leggero cantando e che collaborazione e solidarietà non sono valori fuori moda. Ma soprattutto ho capito, in particolar modo quest’anno, che la fatica è necessaria per crescere e raggiungere i propri obiettivi: solo dopo aver scalato una montagna si può ammirare il panorama.

Il fuoco sfrigola nella notte fredda. Noi dell’ultimo anno siamo tutti qui, insieme. Ci guardiamo e cominciamo a cantare:
Al fuoco
Al fuoco
Venite tutti al fuoco
Al fuoco
Al fuoco
Venite tutti qua.

Anna Briotto      

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning

Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.

Paolo Vallotto

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente