Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Giugno 2023
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Cerca

AGESCI mini AGESCI - Gruppo Scout
Cittadella 4
Educazione e formazione

Sezione n. 2 Educazione

Route 2016


La scelta di servizio è probabilmente il tema più importante dello scoutismo: scegliamo di metterci a disposizione degli altri come educatori, di formare dei ragazzi durante la crescita per far vivere loro i valori che anche noi abbiamo vissuto quali essenzialità, fiducia, scoperta continua e molti altri che ci hanno fatto maturare durante questo percorso.

Per quel che riguarda la scelta di fede, prendiamo un impegno per essere sempre in continua scoperta senza la pretesa di aver raggiunto la verità, ma mettendoci continuamente in cammino verso Dio.

Ed infine decidiamo di schierarci con le nostre idee attraverso la scelta politica che non è tanto una scelta partitica ma un costante impegno alla cittadinanza attiva per “rendere il mondo un po’ migliore di così”.


Queste tre scelte consapevoli ci portano appunto alla Partenza che conclude il nostro percorso come “educati”, anche se non si tratta di una vera e propria conclusione, bensì di una svolta.
Noi, in particolare, abbiamo deciso di fare questa cerimonia a Marostica, in compagnia del nostro Clan inizialmente (e poi con la comunità capi) con il quale abbiamo rivissuto numerosi ricordi legati alle tante estati passate insieme: a Corleone, in Sicilia, a lavorare nei campi confiscati alla mafia, piuttosto che a San Rossore in Route Nazionale con tutti i gruppi scout italiani, e ancora tra le Dolomiti dove abbiamo scoperto il valore della fatica…

Qui si è conclusa una parte della nostra strada, ma sappiamo che non si tratta di una vera e propria fine. Le scelte consapevoli che ci hanno portate alla Partenza ci aprono la via a nuove esperienze, non più da “educate”, ma come persone adulte e indipendenti a tutti gli effetti.

Come diceva Baden Powell “Guida tu stesso la tua canoa, non contare sull’aiuto degli altri. Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso, di là passi nel fiume dell’adolescenza: poi sbocchi nell’oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere. Incontrerai nella tua rotta difficoltà e pericoli, banche e tempeste. Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con cura, navigando con lealtà e gioiosa persistenza, non c’è ragione perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo; poco importa quanto piccolo fosse il ruscello dal quale un giorno partisti.”

Marta e Linda

Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente