Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Giugno 2023
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Cerca

Viva mente logo mini
Assistenza,
sicurezza sociale e sanitaria.

Sezione-n.-1-Sociale

Il 25/09/2022 alle ore 16.00 a Cittadella, in Sala Consiliare Villa Rina, si è svolto l'evento: PAROLE NATE DAL CUORE. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione di due associazioni; Vivamente ODV con il gruppo di Scrittura Creativa e Cantare Suonando con i musicisti diretti dal maestro Marco Porcelli.

Durante l'introduzione dello spettacolo era presente l'Assessore al sociale Marina Beltrame che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale, poi rimanendo con noi per quasi tutto lo spettacolo.

 

 

 

Il 2 Giugno, presso il parco di Galliera Veneta, alle 0re 15.00 all'interno della Festa di PRIMAVERA, il gruppo musicale di "Cantare Suonando" e i ragazzi di Scrittura Creativa si esibiranno alternando musica e testi di prosa e poesia.

 

 

 

 

Il 28 aprile, il gruppo di Scrittura Creativa ha organizzato una bella passeggiata ai Laghetti di Fontaniva.


Sulle sponde del Laghetto ci sono diverse aiuole attrezzate per picnic con tavole e caminetti per fare barbecue.


Abbiamo trascorso un pomeriggio rilassante in mezzo alla natura.


Abbiamo consumato una abbondante merenda a base di biscotti, pizzette e bibite.

 

 

Domenica 1 Maggio a Cittadella si è svolta la manifestazione "Città dei Ragazzi"
Per tutto il giorno all'interno delle mura, varie associazioni di volontariato hanno presentato le loro attività.

Noi come associazione ViVaMente OdV eravamo con il nostro gazebo al nr 4 , la nostra attività era rivolta a chi ama i colori.

Chi voleva poteva dipingere dei disegni con gli acquerelli, stampati precedentemente dai noi.

È stato bello vedere i tanti bambini interessati a venire nel nostro gazebo per dipingere ed esprimere la propria creatività.

 

 

L'Associazione Vivamente OdV organizza, per domenica 24 aprile 2022, a Cittadella, dentro le mura, in occasione della Manifestazione "Città dei Ragazzi" un Laboratorio di Acquerello, aperto a tutti.

Dallo Psicodramma al Teatro.             

Di Monica Gigante 


Oggi vi presento il dott. Mario De Marco che ci parlerà di una esperienza molto particolare e molto originale: si tratta di un gruppo di Psicodramma per persone affette da cerebro lesione acquisita e che ha la particolarità di coinvolgere attivamente la cittadinanza in questo progetto. Si tratta di un progetto portato avanti insieme alla dott.ssa Bonafede e ad alcuni medici del l'Ospedale di Cittadella, del Dipartimento di Riabilitazione dell’U.L.S.S. 15 del Veneto, diretto da Daniela Primon.  Siamo dunque  in Veneto e più precisante a Cittadella, in provincia di Padova. Dott. De Marco, ci racconti un po’ di questa esperienza, e puoi spiegare che cosa intendiamo per “cerebrolesione acquisita”?  

VIVAMENTE, è un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, formata da persone con cerebro lesione acquisita (ictus, traumi cranici e malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale), le loro famiglie e alcuni operatori sanitari che operano entro il Dipartimento di Riabilitazione e U.O. di Neurologia dell’ULSS n. 15, costituita nel 2009 per volontà di alcune famiglie travolte dalla patologia.

Gli scopi dell’associazione sono:

•assistere e valorizzare le persone colpite da cerebro-lesione;

•supportare le famiglie e l’isolamento che spesso vivono;

•favorire la realizzazione di strutture scientificamente e socialmente adeguate a “seguire” il percorso delle persone così duramente colpite da un male che interessa a 360 gradi l’aspetto motorio, psichico, cognitivo, comportamentale, di relazione;

•diffondere la conoscenza della malattia, stimolando la società civile verso la comprensione di questo infausto evento.

L’associazione VIVAMENTE:

•interviene nei confronti dei propri associati, con la formazione di un gruppo di auto-aiuto composto da persone colpite da cerebro lesione e da loro familiari che, aiutati da due medici e uno psicologo, si confrontano, con cadenza quindicinale, con il comune obiettivo di dare voce ai propri bisogni, mettendo reciprocamente a disposizione informazioni e competenze;

•sostiene iniziative dirette a riabilitare le persone che hanno subito questa patologia anche in quella che è la vita sociale, favorendo la riconquista del gusto di uscire di casa;

•sostiene iniziative dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli incidenti stradali e le cerebro lesioni acquisite con partecipazioni ai programmi Regionali e Nazionali sulle politiche sanitarie per le cerebro lesioni acquisite.


Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Città dei ragazzi 2023

Volantino Città dei Ragazzi 7-05-2023 fronte

 

Leggi tutto...

Cantata di Paradiso

cantata di paradiso

Parole nate dal CUORE

Il 25/09/2022 alle ore 16.00 a Cittadella, in Sala Consiliare Villa Rina, si è svolto l'evento: PAROLE NATE DAL CUORE. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione di due associazioni; Vivamente ODV con il gruppo di Scrittura Creativa e Cantare Suonando con i musicisti diretti dal maestro Marco Porcelli.

Durante l'introduzione dello spettacolo era presente l'Assessore al sociale Marina Beltrame che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale, poi rimanendo con noi per quasi tutto lo spettacolo.

Leggi tutto...

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente