Go To Top
cittadella italia-stemma mini Comune di Cittadella
Assessorato all'Associazionismo

Associazioni
Cittadella

logo coordinamento assoc.volontariato mini
Giugno 2023
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Cerca

Viva mente logo mini
Assistenza,
sicurezza sociale e sanitaria.

Sezione-n.-1-Sociale

VIVAMENTE, è un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, formata da persone con cerebro lesione acquisita (ictus, traumi cranici e malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale), le loro famiglie e alcuni operatori sanitari che operano entro il Dipartimento di Riabilitazione e U.O. di Neurologia dell’ULSS n. 15, costituita nel 2009 per volontà di alcune famiglie travolte dalla patologia.

Gli scopi dell’associazione sono:

•assistere e valorizzare le persone colpite da cerebro-lesione;

•supportare le famiglie e l’isolamento che spesso vivono;

•favorire la realizzazione di strutture scientificamente e socialmente adeguate a “seguire” il percorso delle persone così duramente colpite da un male che interessa a 360 gradi l’aspetto motorio, psichico, cognitivo, comportamentale, di relazione;

•diffondere la conoscenza della malattia, stimolando la società civile verso la comprensione di questo infausto evento.

L’associazione VIVAMENTE:

•interviene nei confronti dei propri associati, con la formazione di un gruppo di auto-aiuto composto da persone colpite da cerebro lesione e da loro familiari che, aiutati da due medici e uno psicologo, si confrontano, con cadenza quindicinale, con il comune obiettivo di dare voce ai propri bisogni, mettendo reciprocamente a disposizione informazioni e competenze;

•sostiene iniziative dirette a riabilitare le persone che hanno subito questa patologia anche in quella che è la vita sociale, favorendo la riconquista del gusto di uscire di casa;

•sostiene iniziative dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli incidenti stradali e le cerebro lesioni acquisite con partecipazioni ai programmi Regionali e Nazionali sulle politiche sanitarie per le cerebro lesioni acquisite.


Il nuovo Assessore si presenta

Ciao a tutti, sono Marina Beltrame, l'Assessore all'Associazionismo.

Molti di voi già mi conoscono, avendo per alcuni mesi già seguito questo Assessorato, ma mi faceva ugualmente piacere presentarmi e dire qualcosa di me.

Innanzitutto, vi avviso: non chiamatemi Assessore, ma semplicemente Marina, una persona come tutti voi.

Vivo questo mio incarico con un grande senso di responsabilità e impegno e per me è un vero piacere potervi rappresentare. Questa Amministrazione ha sempre dimostrato il suo totale appoggio alle realtà associative del territorio e io stessa intendo proseguire su questa strada instaurando con voi un rapporto diretto, basato sul dialogo, sul confronto e sulla fiducia così da incoraggiarvi e sostenervi nei vostri percorsi. A tal proposito, vi informo che ricevo su appuntamento generalmente tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle 16,00 in poi oppure potete contattarmi al seguente numero di cellulare: 340.8712226.

A voi Associazioni tutto il mio plauso per il tempo, l'impegno e la professionalità messi sempre a disposizione per il bene della nostra città, apprezzata e conosciuta grazie anche al vostro prezioso contributo.

Nella speranza di potervi incontrare presto, vi saluto e vi auguro buon lavoro.

 

L'ASS.RE ALL'ASSOCIAZIONISMO
Marina Beltrame

Organizzazione Manifestazioni

attenzione-warning


Si avvisano le Associazioni interessate che per l'organizzazione di manifestazioni che prevedano l'occupazione di suolo pubblico con presenza di strutture e/o la realizzazione di pubblici spettacoli è NECESSARIO presentare la richiesta di autorizzazione al SUAP almeno 40 giorni prima dell'evento

Grazie del successone !!!!!!

A nome del Sindaco e di tutta la giunta sono a ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito e a rendere unica la giornata della CITTÀ dei RAGAZZI e festa del volontariato, è stata una giornata fantastica...... poco più di 1000 sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni, un grazie a tutte le famiglie che ci hanno creduto.
Nel silenzio di ogni giorno c'è una grande foresta che cresce e lavora al servizio della nostra comunità ed è fatta da migliaia di volontari.
Grazie a tutti voi.


Paolo Vallotto

Sociale

Città dei ragazzi 2023

Volantino Città dei Ragazzi 7-05-2023 fronte

 

Leggi tutto...

Cantata di Paradiso

cantata di paradiso

Parole nate dal CUORE

Il 25/09/2022 alle ore 16.00 a Cittadella, in Sala Consiliare Villa Rina, si è svolto l'evento: PAROLE NATE DAL CUORE. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione di due associazioni; Vivamente ODV con il gruppo di Scrittura Creativa e Cantare Suonando con i musicisti diretti dal maestro Marco Porcelli.

Durante l'introduzione dello spettacolo era presente l'Assessore al sociale Marina Beltrame che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale, poi rimanendo con noi per quasi tutto lo spettacolo.

Leggi tutto...

Sociale

Educazione

Cultura

Cooperazione

Ambiente